Archistart

categorie // Branding | Logo Design | Typography | Website Design
cliente // Associazione Archistart
anno // 2017

Archistart è una organizzazione che fornisce uno strumento di crescita e visibilità a giovani architetti e progettisti attraverso iniziative pubbliche e una piattaforma a servizio dei privati e della pubblica amministrazione, volta all’individuazione e all’approfondimento di tematiche di carattere urbanistico e architettonico.

L’approccio nella definizione dell’identità di Archistart si basa su 2 princìpi:
1. rappresentare il mondo entro cui si muove l’organizzazione: la costruzione del marchio infatti si basa sull’utilizzo di punti, linee e forme semplici che combinate restituiscono un significato nuovo;
2. focalizzare l’immagine sul concetto di “start”: attraverso il simbolo “play” abbiamo voluto rendere semplice e comprensibile il concetto di inizio, partenza.

Dall’analogia tra la forma della lettera A iniziale del nome ‘Archistart’ e il simbolo ‘play’ nasce il pittogramma di base intorno al quale abbiamo progettato il sistema. Rimodulando le forme e piegandole alla visione del committente, siamo riusciti a trasformare un simbolo di uso comune, in un tratto distintivo ed esclusivo.

Il carattere tipografico utilizzato per il logotipo è l’Haptic della fonderia Grilli Type modificato per esigenze stilistiche.

Il progetto di identità di Archistart non prevede la creazione di un logo statico ma di un’identità dinamica e sempre coerente che si mixa ai pattern dedicati.

I diversi pittogrammi sono alla base di un sistema di pattern (o texture) decorativi utilizzabili nella campagna di comunicazione come elementi accessori utili a formare l’identità di archistart.

Per Archistart abbiamo anche progettato la piattaforma online.