Coopstartup rebranding

categorie // Art Direction | Branding | Content Strategy | Logo Redesign | Social Media | Typography | Website Redesign
cliente // Coopfond
anno // 2020


Un nuovo progetto di identità visiva per Coopstartup, il programma di Coopfond dedicato alla promozione cooperativa e alle startup.

A distanza di 7 anni dall’avvio è stata riprogettata l’immagine e saranno tante le novità e gli strumenti che nel corso del mese di giugno verranno lanciati.

Si parte dalla base però, un nuovo approccio grafico alla comunicazione, un logo che diventa un sistema adattabile ai territori e ai progetti, una griglia modulare che combina i punti essenziali di Coopstartup, le forme e i colori, mantenendo e garantendo sempre una coerenza.

Iniziare da un’idea, progettare, cooperare e realizzare sono delle azioni concrete che attivano il nostro percorso e sono rappresentate sin dall’inizio del progetto, dalle forme semplici che ne costruiscono il marchio. Oggi queste forme però non sono più una sequenza ma un metodo ben sperimentato e in quanto tale, grazie all’esperienza fatta, sono ricombinabili in modi sempre nuovi in funzione degli obiettivi, degli imprevisti e delle persone.

Coopstartup ha spesso anticipato, non solo in ambito cooperativo, metodologie d’incubazione e accelerazione d’impresa che sono andate poi consolidandosi. Abbiamo deciso di cercare di essere sempre un passo avanti facendo di ogni progetto una sperimentazione. Costruiamo opportunità sempre nuove che sappiano, attraverso una progettazione partecipata, tenere conto delle specificità e delle esigenze dei diversi territori.

Da tutto questo abbiamo generato la nuova identità.

Con Coopstartup abbiamo attivato più di 20 progetti territoriali, ricevuto, valutato e sostenuto centinaia di idee imprenditoriali presentate da gruppi provenienti da tutta Italia che hanno dato vita a 46 startup cooperative vincitrici. Abbiamo creato una serie di relazioni tra giovani e meno giovani, tra il sistema cooperativo e il mondo delle imprese, delle istituzioni pubbliche, delle università e della ricerca.

Abbiamo pensato, oltre al lavoro di rebranding, che il valore creato andasse sempre più condiviso, messo a sistema, aperto a nuove partnership e che potessimo farlo attraverso la trasformazione del nostro portale che oltre a mantenere la sua funzione di servizio ai bandi, diviene un luogo dove discutere, riflettere, approfondire e conoscere le esperienze attivate e le tante realtà che ruotano intorno al mondo della nuova cooperazione.

Per queste ragioni abbiamo riprogettato coopstartup.it . Abbiamo creato un sito che oggi è capace di dare risalto immediato alle opportunità e bandi in corso, di ospitare contributi e riflessioni dal mondo della cooperazione e dell’innovazione anche internazionale, di raccontare e moltiplicare storie di lavoro di qualità.

Nuove sezioni, nuovi contenuti e una rivoluzionata veste grafica.