Lecce è il suo mare

categorie // Art Direction | Branding | Content Strategy | Digital Campaigns | Logo Design | Reports & Toolkits | Video | Website Design
cliente // Comune di Lecce
anno // 2017

La risposta che dobbiamo dare, in qunato designer alle prese con una sfida di carattere pubblico, è sicuramente quella di progettare una proposta efficace e comprensibile, riuscire cioè a interpretare la visione politica pubblica e renderla accessibile a tutti.
L’approccio per questo importante progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Lecce doveva necessariamente mettere al centro il cittadino e il suo diritto di poter fruire di una comunicazione chiara e coerente. Ecco perché abbiamo voluto e ottenuto, per l’azione “Lecce è il suo mare”, un progetto di identità visiva aperto, in divenire, un ragionamento utile anche in una prospettiva di marketing territoriale, un vero e proprio linguaggio, nuovo, che in questo caso rappresenta la sintesi dello slogan che ci è stato dato.
“Lecce è il suo mare” significa esplicitare il fatto che il cambiamento della città di Lecce parte dalle marine e ha l’obiettivo di cambiare una percezione diffusa che considera il litorale leccese come “lontano dal centro”, periferia degradata.

Abbiamo dunque abbinato idealmente i monumenti più conosciuti di Lecce a dei luoghi simbolici presenti sulle marine leccesi, sovrapponendo immagini e pittogrammi, semplificando quella che è una situazione molto complessa, fatta in molti casi di uno spazio pubblico abbandonato, per renderla comprensibile nel quadro di un nuovo modo di intendere una città che vuole mettere al centro le marine.
Il nostro lavoro è anche questo: rendere facile qualcosa che prima sembrava difficile, comprensibile qualcosa che fino ad oggi, per incapacità o per volontà esplicita, risultava essere incomprensibile.
Il progetto di identità si è sviluppato sia in città che sulla rete, attraverso un sito web che tramite una mappa e la geolocalizzazione di luoghi di interesse, da la possibilità agli utenti di postare una foto e candidare un luogo al cambiamento.