padiglione 152

categorie // Art Direction | Branding | Digital Campaigns | Social Media | Typography
cliente // Fidanzia Sistemi srl
anno // 2012

La Regione Puglia ha immaginato il Padiglione della Fiera del Levante 2012 come un luogo in cui fosse possibile incontrare esperienze, idee, progetti ma anche interlocutori specializzati, consulenti preparati, informazioni approfondite e complete. L’obiettivo era anche raccogliere le migliori pratiche e renderle pubbliche, comprensibili, testimonianze utili di come e quanto sia possibile creare cultura, lavoro, impresa.

L’identità visiva è stata progettata, con lo studio FF3300, attraverso l’utilizzo di coppie di font (caratteri) che, fusi tra loro, vanno a costruire parole e concetti attinenti lo sviluppo, la crescita, il lavoro e le opportunità. Abbiamo poi individuato una serie di parole chiave suddivise in due categorie, imprese e persone, e costruito una serie di frasi significative che hanno rappresentato non dei messaggi pubblicitari ma dei concetti informativi, dei suggerimenti concreti, dei concetti importanti. Il tutto è stato corredato da fotografie aventi come oggetto la manualità, le mani, il fare pratico e concreto, un concetto di artigianato che è sinonimo di cura, di attenzione per i particolari, passione per il proprio lavoro, dunque applicabile a qualsiasi tipo di lavoro o settore produttivo.

La proposta di identità visiva che abbiamo avanzato non intendeva “occupare spazi”, riempire pareti di messaggi privi di senso, affidarsi ai grandi formati per raggiungere un impatto spesso illusorio. Il nostro progetto ha sviluppato un percorso utile e mirato, con focus informativi e grafiche applicate in posizioni strategiche e ragionate. Un’operazione grafica che ha permesso al visitatore di seguire il suo personale percorso e, pur visualizzando tutti i contenuti disponibili, fruire delle informazioni in maniera chiara. Un progetto visivo che ha consentito da una parte di fare sintesi tra una molteplicità di informazioni e strumenti disponibili, dall’altra di percepire in maniera immediata la pertinenze dei contenuti rispetto alle proprie esigenze.