Quarta Caffè

categorie // Digital Campaigns | Social Media
cliente // Quarta Caffè S.p.A.
anno // 2018

Il caffè è personale, può generare riflessioni, risolvere problemi, richiamare ricordi, stimolare azioni; perché può essere un momento, un istante ma anche tutto il tempo che decidi di prendere per te stesso.
Il caffè è anche un fatto plurale, genera comunità, racconti, chiarimenti, confidenze, amicizie, amori. Se un caffè diventa anche luogo, territorio, simbolo e segno, significato e significante, allora non è più di uno o di tanti ma diventa di tutti. Caffè Quarta questo ha fatto: ha dato al suo territorio un’opportunità, quella di riconoscersi intorno a un gesto personale per generare tanti piccoli gesti che uniti contribuiscono, attraverso un prodotto, a offrire un pezzo di identità ad un territorio. Cosa nasce da un caffè è imprevedibile, si può forse solo immaginare. Cosa rende un caffè Quarta caffè si può sicuramente raccontare.
Il nostro lavoro è stato proprio questo: raccontare, attraverso un progetto grafico, le tante cose che nascono da un caffè e perché queste sono il vero ingrediente di Quarta.

Il concept prevede una linea morbida ed elegante, che unisce, che lega gli oggetti e i richiami grafici uno all’altro rendendo il visual un contenuto solo ma articolato in diversi momenti, intorno a diversi elementi e suggestioni.

Una volta al mese abbiamo raccontato una storia diversa, collegando le scelte cromatiche alla stagionalità, abbinando ad ogni tavola un elemento portante riferito ad ogni singolo mese dell’anno. Tutti i pittogrammi e le illustrazioni sono state progettate ad hoc per ogni singolo mese e hanno rappresentato luoghi, storie, simbologie specifiche. Il tutto nasce da una tazzina di caffè Quarta.
Ecco “Cosa nasce da un caffè”.