categorie // Branding | Digital Campaigns | Identity | Social Media | Storytelling
cliente // Collettivo ImmaginAbile, Legami di Comunità
anno // 2020
Il quartiere Sant’Elia di #Brindisi è così denominato in onore dell’omonimo architetto futurista che lo ha progettato. Per uno scherzo del destino, in quel quartiere è apparso Sant’Elia da Brindisi il Santo che non esisteva ma adesso c’è.
Un tipo forte, che ha girato il mondo e lo spazio siderale. Buono ma non fessa, tatuato e che dice le cose come stanno. Lui non fa miracoli, ma sa come farli accadere e attraverso i suoi canali social sta raccontando in prima persona le storie di un quartiere periferico tra i più popolosi delle realtà medie del #SudItalia.
Una figura ispiratrice nata nell’ambito di un progetto di rigenerazione e arte urbana sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura che vede la collaborazione di istituzioni, terzo settore e della Panini Comics Italia, famosa nel mondo per i suoi “album di figurine”. Con la regia del Collettivo ImmaginAbile, Legami di comunità e un gruppo di professionisti e cittadini, ora Brindisi sta sperimentando un modo diverso e inedito di attivare le #comunità.
Pazlab si è occupata di progettare l’iconografia del Santo, sviluppare la campagna di comunicazione, definire la strategia digitale, curare lo storytelling quotidiano attraverso i canali social ufficiali e realizzare il design dell’album di figurine in collaborazione con Panini Comics Italia.
Canali social ufficiali: