Tagliatelle

categorie // Branding | Design | Digital Campaigns | Identity | Logo Design | Storytelling
cliente // Fondazione con il sud
anno // 2023

Masseria Tagliatelle è un progetto di gestione innovativo di un bene pubblico del XVI secolo situato all’interno del grande Parco delle Cave di Lecce. Il progetto è sostenuto da Fondazione con il Sud.
L’identità visiva che abbiamo progettato è ispirata dal design naturale delle cave di pietra leccese (dalle quali provengono le pietre utilizzate per dare forma al barocco salentino) che delimitano il parco, la Masseria storica e il Ninfeo delle Fate.

La T di Tagliatelle, enfatizzata e tratteggiata dal carattere tridimensionale delle linee incise sulla pietra. Espressione estetica del luogo, del nome identificativo con cui da sempre viene richiamata e della stratificazione di intenti e progetti che la caratterizzeranno in futuro. 

Le declinazioni cromatiche scelte segnano una legenda orientativa delle varie attività, dei percorsi, degli eventi, dei laboratori, dei progetti che garantiranno al quartiere risvolti sociali, economici e ambientali, utili alla collettività.

Il trattamento degli strumenti di comunicazione coordinati rimarca le incisioni su pietra e ne costituisce un dettaglio peculiare e riconoscibile.

Il progetto di identità è frutto anche di un lavoro di ricerca realizzato dalla cooperativa Espera editrice del giornale quiSalento.it e incentrato sulle storie legate al luogo e al quartiere. Il passato, il presente e il futuro di Tagliatelle si sovrappongono per generare un design e un racconto nuovo e utile.