Francesco Zaccaria

categorie // Art Direction | Content Strategy | Digital Campaigns | Reports & Toolkits | Social Media
cliente // Francesco Zaccaria
anno // 2021

Prima di tutto il candidato: Francesco Zaccaria è Sindaco di Fasano, ha già amministrato cinque anni e corre per la riconferma.
Secondo il team: un gruppo di professionisti e volontari che sulla base di uno schema preciso lavorano insieme su ogni fase e ogni azione pianificata.
A Fasano abbiamo lavorato con FF3300, Patrizia Nettis, Mimmo Capozzi e Tiberio Potenza.

La campagna elettorale, complice l’estate nel mezzo, è stata molto lunga e per tale ragione abbiamo impostato un racconto “in 3 atti”:
• teaser (atto I)
• racconto dei 5 anni di mandato (atto II)
• condivisione delle nuove sfide (atto III)

L’obiettivo della strategia di comunicazione è stato duplice: da una parte abbiamo lavorato per decostruire i frame avversari, dall’altra per costruire dei frame utili alla nostra narrazione, all’interno di un progetto di coalizione che pur facendo perno sul PD, metteva al centro l’ambizione di rinnovare la società, attraverso il civismo è il coinvolgimento di candidati civici di valore.

Abbiamo cercato la continuità anche nei segni, conservando il simbolo della “Z”, il sigillo, utilizzato nel 2016.
Lo abbiamo rinnovato, progettando delle “Z” materiche, fatte di cose, a mano.
Quando i temi sono accoglienza, turismo e costa, la Z è di sabbia. Si parla di ambiente e humus, allora, Terra. Si parla di mobilità e infrastrutture? Asfalto. Si parla di cultura e scuola? Libri. Si parla di sport? Abbigliamento e accessori per lo sport.

Nella seconda fase, abbiamo svelato il teaser realizzando un opuscolo organizzato per categorie di Z e diverse clip video in girato e motion graphic per costruire gli elementi centrali del racconto. Elementi tradotti in card e stories per i social.

Durante lo storytelling la Z è diventata matura, ricombinando il suo significato da “un taglio col passato” (il leitmotiv del 2016) a “il segno del cambiamento” (2021).

Nella parte finale della campagna abbiamo facilitato il lavoro del team di volontari che hanno prodotto autonomamente molti contenuti utili, sopratutto in forma di video.

Francesco Zaccaria è stato riconfermato Sindaco della Città di Fasano, al primo turno.